Prevenzione

La prevenzione prevede misure volte ad evitare l’insorgere, la diffusione e gli effetti negativi di particolari disturbi o malattie.

 

 

I primi anni di vita sono cruciali per un sano sviluppo psicosociale e fisico della persona. Ecco perché il nostro impegno, supportato da una collaborazione attiva con i nostri partner, mira a offrire un sostegno proprio ai più piccoli. Le offerte di prevenzione per bambini e adolescenti vengono fornite in collaborazione con Promozione Salute Svizzera e con i cantoni nel quadro dei programmi d’azione cantonali. 

» Ulteriori informazioni

 

 

Strumenti per l'esercizio e la nutrizione

» all'elenco degli strumenti

 

 

Offerte per professionisti del settore prima infanzia

 

Famiglia forte - modello di assistenza interprofessionale per l'intervento precoce nelle famiglie in sovrappeso

I gruppi target del progetto sono professionisti che entrano in contatto con le famiglie colpite dall'obesità in una fase precoce. I servizi esistenti sono collegati in rete tra loro e gli specialisti vengono ulteriormente formati per fornire sostegno e consulenza a breve e a lungo termine alle famiglie interessate.

 

Il progetto «Famiglia forte» viene realizzato in collaborazione con il Sostegno di progetti di Prevenzione nell'ambito di Promozione Salute Svizzera:

 

La prevenzione nell'ambito delle cure (PADC) sostiene le persone affette da malattie non trasmissibili (MNT), dipendenze e/o malattie mentali o che presentano un rischio di malattia maggiore in relazione a queste tre aree.

 

Il sostegno di progetti Prevenzione nell'ambito delle cure è stato creato per sostenere approcci innovativi e lo sviluppo di percorsi sanitari a fianco della catena di assistenza tradizionale. Gli interessati possono utilizzare maggiormente le offerte di prevenzione quando entrano in contatto con l'assistenza sanitaria. www.promozionesalute.ch/padc

 

Video esplicativo