Programma di gruppo

I programmi multiprofessionali di gruppo (PMG) sono offerte terapeutiche rivolte ai bambini e agli adolescenti affetti da sovrappeso e comorbidità associate oppure da obesità, nonché alle loro famiglie.

 

Aggiornamento sull'attuazione degli PMG durante la pandemia COVID-19

 

I programmi di gruppo sono coordinati da professionisti qualificati operanti nei settori del movimento, della nutrizione, della medicina e della psicologia/del comportamento.  

 

Ogni programma comprende una fase intensiva di almeno 6 mesi, seguita da una fase di post-terapia che si protrae fino a due anni. La fase intensiva prevede incontri regolari sia con i bambini e gli adolescenti, sia con i genitori o persone di riferimento.

 

I requisiti di certificazione per i programmi di gruppo multiprofessionale (PMG) si trovano nei regolamenti di certificazione (B). La domanda di riconoscimento e certificazione deve essere presentata per iscritto alla segreteria di Pediatria Svizzera.

 

I costi dei programmi di gruppo sono a carico della cassa malati. Ulteriori informazioni sulla fatturazione sono disponibili sul sito web di Pediatria Svizzera.

 

» Elenco dei programmi certificati (PDF)
» Analisi economica versione ridotta (PDF)

» Analisi economica (PDF)
» Documentazione sull’obesità infantile (PDF)